domenica 8 aprile 2012

Lo spirito dell' "OSU"

Non è possibile stilarne una definizione semplice, perché esso necessità di una definizione "pluridimensionale", e permette a ciascuno di noi di applicare tutte o alcune delle sue filosofie alle nostre vite.
Osu! vuol dire pazienza, rispetto e apprezzamento.
Per sviluppare un corpo e uno spirito forte e fermo, è necessario allenarsi duramente : ciò richiede grandi sacrifici poiché bisogna spingere se stessi al limite e la reazione più spontanea e normale è quella di fermarsi, smettere ciò che si sta facendo. Ma è proprio qui che subentra lo spirito del Kyokushin, l’Osu!
La ragione per cui ci si espone a questo duro allenamento è perché si impara ad avere cura di se stessi, nonché ad amarsi e rispettarsi.
Questa forma di auto rispetto sviluppa ed espande il rispetto per il proprio istruttore (senpai, sensei o shihan) e per i propri studenti. Ecco perché “Osu!” è una parola molto importante nel Kyokushin: essa significa pazienza, rispetto e apprezzamento. Ed ecco perché si usa sempre la parola “Osu!”, per ricordare a noi stessi queste indispensabili qualità.
Tutti dovremmo cercare di vivere la vita quotidiana seguendo questi principi al meglio.
In Giappone esiste un detto che recita “Ichi no ue ni san ren”, che tradotto significa : “tre anni su una roccia”. Vuol dire che bisogna perseverare. È uno dei principi fondamentali del Kyokushin Karate.
Come scrive Shihan Cameron Quinn nel suo libro “The Budo Karate of Mas Oyama”, il Kyokushin è un'arte che offre molte cose, a breve o a lungo termine, a seconda degli scopi del praticante. Si comprende, alla fine, che a prescindere dai calci, da pugni, dai kata, esiste uno spirito speciale nel cuore di ogni praticante di Kyokushin.
Insegna a fronteggiare i problemi di ogni giorno con una atteggiamento maturo e tollerante. Un vero budo-ka non viene facilmente mosso dagli attacchi dell'avversità, egli comprende le sue vere potenzialità, senza mai tirarsi indietro.
Questa forza del carattere, sviluppata attraverso i duri allenamenti, è espressa dalla frase “Osu no seishin”.
La parola osu deriva da "oshi shinobu", che significa "perseverare sotto pressione".
Esso implica la volontà di spingersi ai limiti della resistenza, e di perseverare sotto ogni tipo di pressione. La parola Osu racchiude proprio questa idea, che è l'idea portante del Kyokushin Karate, lo spirito che Sosai Oyama ha infuso alla sua Arte: chiunque riesce a manifestare lo spirito dell'Osu in ogni parola, pensiero, azione, può essere considerato saggio e coraggioso.
"Anche per il principiante, conscio della sua mancanza di allenamento e che non vuole affrontare per forza l'esigenza dell'allenamento, è sufficiente essere avvertito che attraverso la determinazione e la volontà di andare avanti, arrivano grandi guadagni fisici, mentali spirituali ed emozionali. Serve solo una speciale determinazione."

Nessun commento:

Posta un commento